Eventi speciali annuali - Gruppo SRF Livorno

Vai ai contenuti
CALENDARIO

Eventi speciali annuali
Nel corso dell’anno si tengono nel nostro Centro diversi appuntamenti speciali a cui tutti possono partecipare.

5 gennaio - Commemorazione della nascita di Paramahansa Yogananda

L’anniversario della  nascita di Paramahansa Yogananda si celebra con una speciale cerimonia: i  devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di  devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera  della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla  Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles.  “La celebrazione dell’anniversario della nascita di una grande anima”,  ha detto Paramahansa Yogananda, “non deve essere ridotta a una semplice  cerimonia sociale. È un'importante occasione spirituale in cui le  vibrazioni di benedizione di un maestro illuminato sono più forti che  negli altri giorni dell’anno, perché anche nel mondo astrale si sta  svolgendo un’analoga celebrazione. I devoti che intervengono a queste  cerimonie del giorno di nascita con l’atteggiamento giusto  raccoglieranno grandi benefici spirituali e troveranno rafforzate le  proprie risoluzioni più elevate”.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
Meditazione in onore di Paramahansa Yogananda (il sabato successivo al 5 gennaio)

Dal 1993, anno che ha  segnato il centenario della nascita di Paramahansa Yogananda, tutti i  Gruppi della Self-Realization Fellowship del mondo onorano questo  anniversario con uno speciale Servizio di meditazione della durata di  sei ore, che ha luogo il primo sabato successivo al 5 gennaio. I periodi  di meditazione sono intervallati da canti e letture devozionali.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
7 marzo - Commemorazione del Mahasamadhi di Paramahansa Yogananda

Mahasamadhi significa “grande estasi”, l’unione con l’Infinito raggiunta dall’anima dello yogi che ha realizzato Dio, al momento dell’uscita finale dal corpo fisico. L’anniversario del mahasamadhi di Paramahansa Yogananda si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
9 marzo - Commemorazione del Mahasamadhi di Sri Yukteswar

Mahasamadhi significa “grande estasi”, l’unione con l’Infinito raggiunta dall’anima dello yogi che ha realizzato Dio, al momento dell’uscita finale dal corpo fisico. L’anniversario del mahasamadhi di Sri Yukteswar si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
Marzo/Aprile - Venerdì Santo

È  tradizione dei Gruppi SRF commemorare il Venerdì Santo con un Servizio  di Meditazione speciale, che include periodi meditazione silenziosa e la  lettura di passi tratti dagli scritti di Paramahansa Yogananda su  episodi legati agli ultimi giorni della vita del Cristo.
La data del Servizio è variabile, verificare sul calendario mensile il giorno e l’ora.
Marzo/Aprile - Meditazione all’alba di Pasqua

Paramahansa Yogananda iniziò negli anni ‘20 la consuetudine di celebrare la Pasqua con un Servizio di Meditazione all’aperto, nelle prime ore del mattino. Questa tradizione è mantenuta tutt’oggi da tutti i Gruppi della Self-Realization Fellowship. Il Servizio Pasquale comprende periodi di meditazione, canti devozionali e letture sul Cristo tratte dagli scritti di Paramahansa Yogananda.
La data del Servizio è variabile, verificare sul calendario mensile il giorno e l’ora.
10 maggio – Commemorazione della nascita di Sri Yukteswar

L’anniversario della nascita di Sri Yukteswar si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles.
“La celebrazione dell’anniversario della nascita di una grande anima”, ha detto Paramahansa Yogananda, “non deve essere ridotta a una semplice cerimonia sociale. È un’importante occasione spirituale in cui le vibrazioni di benedizione di un maestro illuminato sono più forti che negli altri giorni dell’anno, perché anche nel mondo astrale si sta svolgendo un’analoga celebrazione. I devoti che intervengono a queste cerimonie del giorno di nascita con l’atteggiamento giusto raccoglieranno grandi benefici spirituali e troveranno rafforzate le proprie risoluzioni più elevate”.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
25 luglio - Commemorazione in onore di Mahavatar Babaji

L’anniversario della nascita di Mahavatar Babaji si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles. Il Mahavatar Babaji è ancora incarnato e vive nella regione dell’Himalaya, impegnato a realizzare il disegno di Dio per la redenzione dell’umanità. Poiché non si conosce la sua data di nascita, la commemorazione si svolge il 25 luglio, giorno in cui Babaji affidò a Paramahansa Yogananda la missione di diffondere la conoscenza dello Yoga in Occidente.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
Agosto/Settembre - Janmashtami (data variabile)

Il Janmashtami è la festività che celebra la nascita di Sri Krishna, il massimo profeta dell’India antica, i cui insegnamenti, contenuti nella Bhagavad Gita, sono stati mirabilmente interpretati da Paramahansa Yogananda. Nel corso di questa cerimonia le letture devozionali, tratte dagli scritti di Paramahansaji, vertono sulla figura di questo grande profeta.
La data del Servizio può variare, verificare sul calendario mensile il giorno e l’orario.
26 settembre - Commemorazione del Mahasamadhi di Lahiri Mahasaya

Mahasamadhi significa “grande estasi”, l’unione con l’Infinito raggiunta dall’anima dello yogi che ha realizzato Dio, al momento dell’uscita finale dal corpo fisico. L’anniversario del mahasamadhi di Lahiri Mahasaya si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
30 settembre - Commemorazione della nascita di Lahiri Mahasaya

L’anniversario della nascita di Lahiri Mahasaya si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles.
"La celebrazione dell'anniversario della nascita di una grande anima”, ha detto Paramahansa Yogananda, “non deve essere ridotta a una semplice cerimonia sociale. È un'importante occasione spirituale in cui le vibrazioni di benedizione di un maestro illuminato sono più forti che negli altri giorni dell'anno, perché anche nel mondo astrale si sta svolgendo un’analoga celebrazione. I devoti che intervengono a queste cerimonie del giorno di nascita con l'atteggiamento giusto, raccoglieranno grandi benefici spirituali e troveranno rafforzate le proprie risoluzioni più elevate".
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
Dicembre - Meditazione di Natale

Paramahansa Yogananda inaugurò negli anni Trenta la consuetudine di celebrare la nascita di Gesù dedicando un’intera giornata del periodo natalizio alla meditazione e alla comunione divina con il Cristo.
Tutti i Gruppi della SRF tengono una meditazione lunga di otto ore il sabato o la domenica che precede il 25 dicembre, durante la quale canti devozionali e letture sul Cristo si alternano a periodi di meditazione che con il passare delle ore si fanno sempre più profondi. Sebbene la durata inusuale di questo Servizio possa suscitare qualche timore nei principianti, l’ampia partecipazione a questo evento testimonia l’aiuto reciproco che si ottiene dalla meditazione di gruppo.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario e il programma della giornata.
31 dicembre - Meditazione della vigilia dell’anno nuovo

Un’altra consuetudine promossa da Paramahansa Yogananda fu quella di inaugurare l’anno nuovo con una meditazione speciale da tenere tra le 23:30 del 31 dicembre e le 0:30 del 1° gennaio.
Durante questo Servizio Paramahansaji incoraggiava i partecipanti a pensare all’anno trascorso e a quello nuovo con un atteggiamento costruttivo, proponendosi obiettivi ben definiti (ad esempio, coltivare una particolare qualità positiva) per migliorare il proprio rapporto con Dio e con gli altri.
Consultare il calendario mensile per conoscere l’orario.
Torna ai contenuti