Tipi di Servizi - Gruppo SRF di Livorno

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI

L'anima misteriosa è eterna e non cambia mai,
ama vivere nelle grotte del mutamento, ma è sempre immutabile e imperturbabile,
e non sogna altro che l'eternità.
Paramahansa Yogananda








Fa' che il potere della tua mente sia sempre più saldo,
affinchè tu possa affrontare, impavido,
qualunque cosa accada,
sfidando arditamente la vita.
Paramahansa Yogananda








La saggezza è il portale della luce
che varcheranno gli uomini di tutte le razze
per giungere nell'unico regno della verità.
Paramahansa Yogananda


TIPI DI SERVIZIO

La meditazione in gruppo è simile a una fortezza che protegge sia i 'neofiti' sia i 'veterani' della meditazione. Meditare insieme aumenta il grado della realizzazione del Sè di ciascun devoto, grazie alla legge dell'invisibile scambio di vibrazioni generato dal magnetismo del gruppo.

Paramahansa Yogananda



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



PRATICA IN GRUPPO DEGLI ESERCIZI DI RICARICA


Gli Esercizi di Ricarica sono una serie di esercizi psicofisici che Paramahansa Yogananda sviluppò allo scopo di ricaricare il corpo di energia cosmica; essi fanno parte integrante delle tecniche di base della SRF e si eseguono prima della Meditazione. Eseguire gli Esercizi in gruppo contribuisce a praticarli in modo corretto e a creare le condizioni migliori per una profonda meditazione. Gli Esercizi aiutano a vivificare il corpo, ad eliminare la tensione e a distribuire uniformemente l'energia vitale cosmica in tutto l'organismo, producendo uno stato di benessere che favorisce la profonda meditazione. Guruji ha detto: "Ogni singolo Esercizio di ricarica della Self-Realization Fellowship porta benefici precisi, soddisfacenti e vivificanti al corpo e alla mente che voi stessi potrete sperimentare se li metterete in pratica regolarmente, fedelmente, attentamente e correttamente". Prima di ogni Servizio, il Giovedì alle ore 18:00 e la prima Domenica del mese alle ore 9:30.





SERVIZIO DI LETTURA

La missione di Paramahansa Yogananda in occidente è stata quella di diffondere il Kriya Yoga, un'antica scienza spirituale, e di mettere in luce l'identità fondamentale fra gli insegnamenti di Cristo nel Vangelo e quelli di Krishna nella Bhagavad Gita. Le letture che ascoltiamo durante questo servizio sono tratte dagli scritti di Paramahansaji: vi troviamo la sua interpretazione delle Scritture e i suoi insegnamenti morali e religiosi. Le letture sono precedute e seguite da canti e brevi periodi di meditazione (della durata massima di 15 minuti). La prima Domenica del mese dalle ore 10:30 alle 11:30.





SERVIZIO DI ISPIRAZIONE E PREGHIERA

Il Servizio di ispirazione offre ai devoti l'opportunità di partecipare ad un incontro di meditazione e di ispirazione nel momento in cui ne possono avere più bisogno, ossia durante le attività settimanali. Questo servizio comprende periodi di preghiera, di canti e di meditazione silenziosa. Le letture sono scelte tra gli scritti di Paramahansa Yogananda e altre pubblicazioni della Self-Realization Fellowship. Coloro che partecipano per la prima volta ai Servizi di meditazione SRF possono non essere in grado di meditare a lungo e ininterrottamente. Il Servizio di ispirazione è di grande incoraggiamento per i nuovi studenti perchè offre loro l'opportunità di ascoltare le parole di Paramahansa Yogananda e li aiuta anche ad abituarsi a meditazioni più lunghe. Al termine dei servizi di Ispirazione e Preghiera si prega silenziosamente per coloro che hanno bisogno di guarigioni fisiche, mentali e spirituali e per la pace e la fratellanza nel mondo. La preghiera si conclude con il Servizio di Guarigione insegnato da Paramahansa Yogananda e illustrato nell'opuscolo Circolo Mondiale di Preghiera. La pubblicazione è disponibile anche in italiano ed è in distribuzione gratuita presso le sedi della Self- Realization Fellowship in Italia. Tutti i Giovedì dalle ore 18:30 alle 19:50.






LUNGA MEDITAZIONE

Numerosi Centri, Gruppi e Circoli di meditazione hanno rilevato che è molto utile inserire una lunga meditazione nel programma settimanale dei Servizi. I devoti che vi partecipano si sono resi conto che, quando meditano per periodi di tempo più lunghi, la devozione e la concentrazione congiunte di tutti i presenti costituiscono una fonte particolare di aiuto e di incoraggiamento. "Le menti unite", ha detto Paramahansaji, "sono canali più grandi attraverso i quali il potere di Dio fluisce con più forza in ciascuna anima". Quando i devoti meditano insieme, scoprono spesso di poter compiere uno sforzo spirituale maggiore che li aiuta a raggiungere una calma più profonda e a sperimentare la presenza di Dio più tangibilmente. La meditazione ha la durata di 2 ore. A mercoledì alterni dalle ore 20:30 alle 22:30.






SERVIZIO DI MEDITAZIONE CON ESECUZIONE GUIDATA DELLE TECNICHE

Il servizio di Meditazione, includendo periodi più prolungati di silenzio, offre l'opportunità di praticare insieme i metodi di concentrazione e di meditazione insegnati nelle Lezioni della Self-Realization Fellowship. La fiamma di un solo fiammifero è piccola e debole, ma il fuoco di molti fiammiferi è grande e forte. Unendo la concentrazione e la devozione di numerosi seguaci dello Yoga si può aumentare potentemente la profondità della meditazione di ciascuno. Il secondo Sabato del mese dalle ore 17:00 alle 19:00.





STUDIO DI GRUPPO LEZIONI SRF


Gli studenti delle Lezioni della Self-Realization Fellowship esaminano insieme una Lezione ogni due settimane; ciascuno apprende direttamente dalla Lezione, ascoltando e leggendo solamente le parole di Paramahansa Yogananda, in modo da evitare che gli insegnamenti del Maestro siano diluiti o alterati da pensieri o interpretazioni altrui. Ogni membro del gruppo avrà l'opportunità di assimilare gli insegnamenti in un'atmosfera di concentrazione e di devozione, attingendo dalla Lezione ciò che è più significativo e utile per sé, sottolineando le frasi più importanti, facendo delle annotazioni a margine o scrivendo in un taccuino eventuali commenti personali che possono esser utili all'applicazione degli insegnamenti nella vita quotidiana. Alcuni devoti trovano che in quest'atmosfera di gruppo riescono a concentrarsi meglio e ad apprendere di più; per altri, è molto utile ascoltare le parole piuttosto che solo leggerle in forma scritta. Inoltre partecipare al gruppo di studio significa avere una maggiore garanzia di riuscire a dedicare almeno un'ora ogni due settimane all'apprendimento delle Lezioni e di procedere nello studio in modo sistematico.

Chi può partecipare:

Allo studio di gruppo possono partecipare tutti i devoti che hanno già ricevuto o, stanno per ricevere la Lezione riassuntiva di meditazione.

NOTA:
Si richiede che le traduzioni non vengano registrate o trascritte, neanche traduzione parola per parola; il traduttore non esprimerà commenti al testo, ma si limiterà a leggerlo in modo da permettere ai devoti di comprendere chiaramente i vari concetti. Neanche i devoti devono fare commenti o spiegazioni. Non devono nascere dibattiti. Se durante il periodo di studio i devoti avessero domande, potranno prenderne nota e successivamente cercare risposte negli scritti di Yoganandaji. Se così facendo non riuscissero a trovare una risposta, potranno contattare uno dei consiglieri spirituali della Casa Madre.

 
 
 
 

PROGRAMMA DEI SERVIZI

 
 
 

Prima Domenica del mese

ore 10:00-10:15

Esercizi di Ricarica

ore 10:30-11:45

Servizio di Lettura

Secondo sabato del mese

ore 17:00-19:00

Meditazione Guidata delle Tecniche

Giovedì

ore 18:00-18:15

Esercizi di ricarica

ore 18:30-19:30

Servizio di ispirazione

ore 19:30-19:50

Servizio di preghiera

Tre Giovedì al mese

ore 20:00

Stuido in gruppo delle Lezioni SRF

 
 
 
 




CELEBRAZIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA E DEL MAHASAMADHI *
DEI GURU  DELLA SELF-REALIZATION FELLOWSHIP

"La celebrazione dell'anniversario della nascita di una grande anima non deve essere ridotta a una semplice cerimonia sociale. E'  un'importante occasione spirituale in cui le vibrazioni di benedizione di un maestro illuminato sono più forti che negli altri giorni dell'anno, perchè nel mondo astrale si sta svolgendo una celebrazione. I devoti che intervengono a queste Cerimonie del giorno di nascita con l'atteggiamento giusto, raccoglieranno grandi benefici spirituali e troveranno rafforzate le proprie risoluzioni più elevate"

Paramahansa Yogananda


*Mahasamadhi significa 'grande estasi', l'unione dell'anima con l'Infinito durante l'uscita finale dal corpo fisico dello yogi che ha realizzato Dio.

Il Mahavatar Babaji è ancora incarnato nell'Himalaya, impegnato a compiere il piano di Dio per la redenzione dell'umanità. Il racconto della sua immortale promessa di rimanere sempre sulla terra e di rendersi visibile soltanto a un piccolo gruppo di devoti è narrato nel capitolo 33 dell'Autobiografia di uno Yogi.



   Gesù Cristo     Bhagavan Krishna

 
 
 

ANNIVERSARI PER L'ANNO 2018

Oltre ai Servizi devozionali e di meditazione i Centri, i Gruppi e i Circoli della Self-Realization Fellowship celebrano i seguenti anniversari con Cerimonie particolari:

 
 

05 Gennaio (1893)

ore 18:30-20:00

Nascita Paramahansa Yogananda

07 Marzo (1952)

ore 18:30-20:00

Mahasamadhi Paramahansa Yogananda

09 Marzo (1936)

ore 18:30-20:00

Mahasamadhi Swami Sri Yukteswar

10 Maggio (1855)

ore 18:30-20:00

Nascita Swami Sri Yukteswar

25 Luglio

ore 18:30-20:00

Cerimonia in onore del Mahavatar Babaji

02 Settembre

ore 18:30-20:00

Janmashtami (nascita di Bhagavan Krishna)

26 Settembre (1895)

ore 18:30-20:00

Mahasamadhi Lahiri Mahasaya

30 Settembre (1828)

ore 18:30-20:00

Nascita Lahiri Mahasaya

 
 
 

Ciascuna ricorrenza deve essere celebrata con un Servizio specifico per manifestare il dovuto rispetto a ognuno dei Guru della Self-Realization Fellowship.

 
 




MEDITAZIONE IN ONORE DI PARAMAHANSA YOGANANDA



Nel 1993, centenario della nascita del nostro Guru, la SRF ha dato inizio alla consuetudine di celebrare l'anniversario della sua nascita con una meditazione di 6-8 ore, che si aggiunge alla tradizionale Cerimonia del 5 gennaio.

Il Servizio comprende preghiere, canti, letture, periodi di meditazione e la distribuzione dei frutti benedetti. Coloro che partecipano dovrebbero portare il tradizionale dono devozionale (pranami) di uno o più frutti. Il frutto è il simbolo del rispetto e della devozione che il devoto prova per il Guru.

E' previsto un intervallo a metà della meditazione. Se qualche devoto non può rimanere per l'intero Servizio potrà partecipare soltanto alla prima parte.

 
 
 
 


PROGRAMMA

 
 
 

ore 10:00-13:30

Meditazione prima parte

ore 13:30-13:50

Intervallo

ore 13:50-16:00

Meditazione seconda parte

ore 16:00

Spartizione frutti benedetti


 
 




SERVIZI DEL VENERDI' SANTO E DI PASQUA



E' una tradizione dei Centri, dei Gruppi e dei Circoli della Self-Realization Fellowship celebrare con particolari Servizi il Venerdì Santo e la Pasqua.

Il Servizio di Meditazione libera del Venerdì Santo si tiene nel nostro Gruppo dalle ore 14:30 alle 16:30 con entrata e uscita libera.

Il Servizio di Lettura per il giorno di Pasqua si tiene nel nostro Gruppo dalle ore 08:30 alle ore 10:30.

 
 




MEDITAZIONE DI NATALE DELL'INTERA GIORNATA



Molti anni fa il nostro guru, Paramahansa Yogananda, diede il via alla consuetudine di dedicare una giornata, durante il periodo natalizio, alla comunione divina con il Cristo con una speciale meditazione di Natale di un intero giorno. Fin d’allora, questa celebrazione interiore del Natale è diventata una tradizione gioiosa in tutti gli ashram, centri, templi, gruppi di meditazione e circoli della Self-Realization Fellowship. Devoti di tutto il mondo hanno trovato le proprie vite elevate e trasformate grazie alle benedizioni che fluiscono da Dio, da Cristo, e dai Guru durante questo giorno sacro e gioioso.

Ci auguriamo che ognuno di voi possa partecipare a questo sacro giorno di meditazione e di comunione divina in onore della nascita del Cristo. Spesso Guruji, quand’era in vita, ricordava a coloro che partecipavano alle Meditazioni di tutto un giorno, che questa celebrazione spirituale del Natale è un momento ideale per fare uno sforzo speciale durante la meditazione.

Gli sforzi uniti di un gruppo che medita per un lungo periodo di tempo e con piena concentrazione, facilitano sia la pratica delle tecniche di meditazione SRF sia la preghiera intensa che è in grado di attrarre la risposta di Dio. Questa continuità di attenzione interiore, man mano che passano le ore, gradualmente porterà la coscienza sempre più nel profondo.

Il nostro amato guru Paramahansa Yogananda ha detto:

"Noi che apparteniamo alla Self-Realization Fellowship crediamo nella vera adorazione del Cristo, il Cristo nello Spirito. La vera celebrazione del Natale è la realizzazione dentro di noi della Coscienza Cristica.
"La Self-Realization Fellowship ha dato via all'idea di dedicare un giorno intero del periodo natalizio all'adorazione del Cristo con una lunga meditazione, e quest'idea non morirà mai. Ogni anno a Natale, forti vibrazioni della Coscienza Cristica sono presenti nell'aria. Coloro che sono in sintonia, grazie alla loro devozione e alla profonda meditazione scientifica, percepiranno nella propria coscienza le vibrazioni dell'universale Mente Cristica che era in Gesù. Sull'altare del grande silenzio interiore, conosceranno il Divino Re che regna nel cuore di tutta la creazione finita.

Mentre ci avviciniamo al sacro periodo natalizio, possa la meravigliosa preghiera del Guru ispirarvi a vivere ogni giorno nel pensiero e nell’amore di Dio: 

"Grazie alla trasparenza della mia più profonda meditazione riceverò la luce del Padre che fluisce attraverso me. Ricevendo pienamente Dio, attraverso la coscienza della mia anima che si espande con la meditazione, sarò un figlio di Dio come lo è stato Gesù. Seguirò i pastori della fede, della devozione e della meditazione che mi condurranno al Cristo onnipresente grazie alla stella interiore della saggezza”.

 
 
 
 


PROGRAMMA

 
 
 

ore 10:00-14:30

Meditazione prima parte

ore 14:30-14:50

Intervallo

ore 14:50-18:00

Meditazione seconda parte

ore 18:00

Spartizione frutti benedetti


 
 
 
 
 
ISTRUZIONI PER I DEVOTI








Meditazione di Natale
 
 




VIGILIA DELL'ANNO NUOVO:
SERVIZIO DI MEDITAZIONE


Molti anni fa, Paramahansa Yogananda ha dato inizio alla consuetudine di entrare nell'anno nuovo con uno speciale Servizio di meditazione condotto il 31 Dicembre. Diceva che è di grande utilità meditare e rivolgere la mente a Dio nei momenti di passaggio fra il vecchio e il nuovo anno. Dava generalmente inizio alla meditazione insieme ai devoti alle 23.30 circa e li incoraggiava a pensare all'anno trascorso, non con tristezza, ma cercando di comprendere se dovevano cambiare la propria vita per comportarsi meglio nel nuovo anno; a pensare come migliorare il proprio rapporto con Dio e con gli altri, come superare le cattive abitudini e a sviluppare nel nuovo anno una più profonda sintonia interiore con Dio e il Guru. Meditando nel corso di questi momenti di passaggio dal vecchio al nuovo anno e chiedendo sinceramente a Dio di benedirci, di guidarci, di essere sempre con noi, con i nostri cari e in tutto il mondo nei mesi a venire, accogliamo l'anno nuovo con rinnovato entusiasmo e fiducia nel futuro.

Il Servizio comincia alle 23:30 del 31 Dicembre e termina alle 00:15 del 1° Gennaio.

Paramahansaji ha detto: "All'inizio dell'anno nuovo facciamo entrare la nostra vita in una nuova era grazie alla nostra profonda determinazione spirituale".


 
 
 




PROGRAMMA DEI SERVIZI SPECIALI ANNO 2018


 
 

13 Gennaio

ore 10:00-16:00

Meditazione in onore di
Paramahansa Yogananda
(spartizione dei frutti benedetti)

30 Marzo

ore 14:30-16:30

Servizio per il Venerdì Santo
(entrata e uscita liberi)

01 Aprile

ore 8:30-10:30

Servizio Pasquale

15 Dicembre

ore 10:00-18:00

Meditazione di Natale
(spartizione dei frutti benedetti)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Questo non è il sito ufficiale della Self-Realization Fellowship
Per ottenere informazioni più dettagliate circa la vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda,
vi invitiamo a collegarvi al sito ufficiale: Self-Realization Fellowship



This is not the official website of Self-Realization Fellowship
For more information on Paramahansa Yogananda's life and teachings,
please visit the official website: Self-Realization Fellowship

 
Torna ai contenuti | Torna al menu