FAQS - Gruppo SRF di Livorno

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutto ciò che fai dovresti farlo serenamente.
Questo è il balsamo migliore per il corpo, per la mente e per l'anima.
E' il modo di vivere più meraviglioso.
Paramahansa Yogananda








Sappi, nel profondo dell'anima,
che una sola Vita pervade ogni cosa.
Paramahansa Yogananda








Coltiva l'arte di vivere nel mondo
senza perdere la pace della mente.
Segui il sentiero dell'equilibrio
Paramahansa Yogananda


DOMANDE E RISPOSTE
FAQS

In questa sezione potrete trovare alcune risposte a domande inerenti l'attività del nostro Gruppo


 
 
 
 
 




Versione stampabile



 
 


Per coloro che non conoscono la Self-Realization Fellowship (SRF)
Gruppo di Meditazione di Livorno


1.    Non sono un membro SRF. Ci sono attività aperte a tutti, oppure solamente per i membri? Occorre iscriversi?

Non occorre l'iscrizione alla SRF. Tutti i Servizi di Meditazione o di Lettura che abbiamo in programma mensilmente o settimanalmente, nel nostro Gruppo di Meditazione, sono aperti al pubblico; in questo modo chiunque sia un ricercatore spirituale e voglia scoprire la propria pace interiore è il benvenuto a partecipare a tutti i nostri Servizi. Consultate l'elenco di tutti i nostri Servizi.


2.  Dove posso documentarmi accuratamente sugli insegnamenti della Self-Realization Fellowship e su Paramahansa Yogananda?

Potete avere tutte le notizie sugli insegnamenti della Self-Realization Fellowship visitando il sito internet www.yogananda-srf.org.

Che cos'é la Self-Realization Fellowship? Self-Realization Fellowship significa: "Unione con Dio attraverso la realizzazione del Sé e amicizia con tutte le anime che cercano la verità". Questo opuscolo introduttivo in italiano è possibile scaricarlo qui, e alcune copie sono disponibili anche presso i locali del nostro Gruppo.

Undreamed-of Possibilities, l'opuscolo introduttivo (per chi conosce l'inglese) agli insegnamenti di Paramahansa Yogananda è possibile scaricarlo qui.

Potete avere notizie sulla vita di Paramahansa Yogananda leggendo il suo libro, Autobiografia di uno Yogi (edizioni Astrolabio), che può essere acquistato nelle maggiori librerie. Nei locali del nostro Gruppo è possibile consultare una vetrina con tutte le pubblicazioni in italiano della Self-Realization Fellowship (ed alcune in inglese), CD, DVD, fotografie etc...


Per coloro che non conoscono i Servizi condotti dal Gruppo di Meditazione di Livorno


1.     Ho bisogno di un qualche tipo di esperienza meditativa per partecipare ai vostri Servizi?

Non avete bisogno di alcuna formazione in pratiche meditative per partecipare ai nostri Servizi, sebbene sia utile avere le tecniche di Meditazione della SRF.


2.    Quale genere di meditazione praticate? Ho bisogno di portare con me un cuscino o altro materiale?

Noi meditiamo con gli occhi chiusi, seduti su delle sedie senza braccioli. Non occorre portare alcun accessorio. I cuscini sono disponibili in Cappella, se doveste avere il bisogno di usarne uno.


3.    Come vengono condotte le vostre meditazioni?

Le meditazioni sono basate sulle tecniche insegnate da Paramahansa Yogananda. Per maggiori informazioni su queste tecniche vi suggeriamo di consultare questa sezione in italiano del sito WEB della SRF.


4.    Sono guidate le vostre meditazioni?

Le meditazioni non sono guidate. Vengono lette solo alcune brevi istruzioni all'inizio di ogni Servizio. A tutti coloro che sono interessati ad imparare le tecniche di meditazione SRF, viene incoraggiato di inviare il modulo di iscrizione.


5.    A quale Servizio dovrei partecipare per la prima volta?

Il Servizio di Lettura della prima domenica di ogni mese (dalle ore 10:30 alle 11:30) è la migliore introduzione per coloro che non sono familiari alla meditazione o alla SRF. I Servizi di Lettura includono brevi periodi di meditazione che possono aiutare i principianti a prepararsi a periodi più lunghi (circa 30 minuti) nei nostri Servizi di Meditazione. Il Servizio della domenica offre anche l'opportunità di incontrare e dialogare con gli altri membri del nostro gruppo. Scopri tutti i tipi di Servizi.


Gruppo di Meditazione di Livorno


1.    Dopo che un Servizio è già iniziato, si può entrare in Cappella?

Le persone sono incoraggiate ad arrivare qualche minuto prima, in modo da potersi sistemare prima che inizi il servizio. La nostra Cappella viene aperta 20 minuti prima dell'inizio di ogni servizio. Per i ritardatari, l'usciere di turno tornerà alla porta di ingresso per accoglierli (per la sicurezza dei locali la porta viene chiusa con il suo chiavistello)


2.   Il Gruppo di Meditazione è accessibile agli handicappati?

Purtroppo il Gruppo di Meditazione di Livorno ha i suoi locali al secondo piano, accessibili solamente dalle scale. Per favore fateci sapere se avete bisogno di aiuto nel salire i gradini.
La scala è così composta: una prima rampa di 12 gradini, la seconda rampa di 5 gradini, una terza rampa di 5 gradini; queste prime tre rampe sono intervallate da due pianerottoli e conducono al primo piano. Da qui si sale al secondo piano con le due ultime rampe rispettivamente di 13 e 9 gradini intervallate da un pianerottolo.


3.   C'é un costo per partecipare ai servizi di meditazione?

Assolutamente no. Nei nostri Servizi della prima domenica del mese e a quelli di ogni giovedì è previsto un'offertorio volontario che ci aiuta a coprire le spese di gestione dei nostri locali, e ci permette di assistere l'opera mondiale della Self-Realization Fellowship.


4.   Quale viene considerato un appropriato abbigliamento?

Consigliamo a coloro che partecipano ai Servizi un abbigliamento tradizionale, come fareste generalmente quando partecipate ad una funzione in chiesa. Sconsigliati pantaloncini corti, costumi da bagno, piedi nudi etc....


5.   Come posso sapere se un servizio viene cancellato?

Potrebbe essere necessario, a causa di eventi atmosferici avversi, cancellare un Servizio. Se questo accadrà il Gruppo invierà una e-mail a tutti coloro che sono iscritti nella nostra mailing-list.


6.   Cosa devo fare per avere altre informazioni?

Se avete ulteriori domande sul nostro Gruppo e le nostre attività, potete inviare una e-mail a questo indirizzo:

info@yogananda-livorno.org


e vi risponderemo appena possibile.


Kriya Yoga


1.   Ho sentito parlare del Kriya Yoga e vorrei saperne di più. Dove posso trovare alcune informazioni?

Se siete nuovi alla SRF, potete leggere il capitolo 26° dell'Autobiografia di uno Yogi, nel quale Paramahansa Yogananda descrive la storia e lo scopo del Kriya Yoga. Se avete ulteriori domande, potete contattare la Self-Realization Fellowship al 323-225-2471 (per chi chiama dall'Italia far precedere dallo 001)


2.   Come posso applicarmi al Kriya Yoga?

Dopo un periodo preliminare di studio e di pratica delle tecniche-base, gli studenti si rendono idonei alla richiesta di iniziazione al Kriya Yoga. Attraverso tale iniziazione essi stabiliscono formalmente il rapporto guru-discepolo con Paramahansa Yogananda e la sua linea di guru.
La tecnica del Kriya Yoga viene concessa personalmente nel corso di speciali cerimonie di iniziazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Questo non è il sito ufficiale della Self-Realization Fellowship
Per ottenere informazioni più dettagliate circa la vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda,
vi invitiamo a collegarvi al sito ufficiale: Self-Realization Fellowship



This is not the official website of Self-Realization Fellowship
For more information on Paramahansa Yogananda's life and teachings,
please visit the official website: Self-Realization Fellowship

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu